1977

Gli inizi

Il 4 gennaio 1977 segna una data molto importante nel nostro percorso: la fondazione della Industria Lavorazioni Ottico-Plastiche, più comunemente conosciuta con l’acronimo Ilop.

La storia di Ilop nasce dalla passione dei suoi due fondatori, i coniugi Nilda Buosi e Gian Michele Giroldi, che in quell’anno aprono la prima sede di 20 mq in Piazza IV Novembre a Cunardo, in provincia di Varese.

Fin da subito l’indirizzo dell’azienda è molto chiaro: presidiare il mercato delle lavorazioni ottico-plastiche, specializzandosi nel taglio e nella colorazione di lenti per occhiali da sole.

1979

La crescita

Con la fine degli anni ‘70 Ilop vive un momento di forte crescita e sente sempre più il bisogno di ampliare i propri spazi.
Nel 1979 l’azienda inaugura la sede principale in via Varesina a Cunardo, in provincia di Varese, trasformando la lavorazione da artigianale in industriale.

Nel gennaio del 1983 un incendio devasta la sede di Via Varesina, mettendo a serio rischio il futuro dell’azienda.
Solamente grazie all’aiuto del figlio Michele, di alcuni collaboratori e amici di famiglia, la famiglia Giroldi riesce a far ripartire l’azienda con più forza, entrando a far parte dei fornitori Ray-Ban e dell’Esercito Americano.

1985

L’opportunità della crisi

Un momento di grave crisi arriva però pochi anni dopo il crollo del Dollaro e l’azienda vede fermarsi la grande crescita che aveva caratterizzato gli anni precedenti.

Ilop decide però di vivere questo momento negativo come un’opportunità per trasformare radicalmente il proprio business, creando un canale di vendita dedicato al pubblico.

Il primo punto vendita, di soli 9 mq, viene aperto a Cunardo, direttamente sul luogo della sede produttiva.

1991

Il cambiamento

La scelta di aprire al pubblico si rivela vincente e nel 1991 arriva un’altra importante svolta aziendale, con il trasferimento della produzione in Portogallo.

Grazie a questa operazione il punto vendita si amplia sempre di più, arrivando ad occupare tutti gli spazi della vecchia area produttiva.

Da quel momento Ilop cambia decisamente il suo volto, posizionandosi come il punto di riferimento tra i centri ottici in provincia di Varese.
La crescita esponenziale del business consente all’azienda di aprire, nel corso degli anni successivi, 5 nuovi punti vendita tra le province di Varese e Milano.

2015

Un nuovo volto

Il nuovo corso aziendale vive un momento molto importante nel 2015, con il rinnovo della sede principale di Cunardo.

L’approccio e la visione eco-friendly porta Ilop ad essere una avanguardia assoluta sul territorio, non solo nel mondo dell’ottica.
Il cambiamento consente al cliente di avere a disposizione una struttura moderna, con una vastissima scelta di prodotti ed appositi reparti e piani dedicati (Area Occhiali da Vista, Area occhiali da Sole, Area Kids, Area ambulatori ottici, Area ambulatori oculistici ecc.).

2017

Uno sguardo al futuro

Dal 2017 Ilop decide di creare una nuova esperienza di acquisto per i clienti nel negozio di Cunardo, creando uno shop-in-shop Police dedicato alla vendita diretta di prodotti e accessori come orologi, profumi, borse, bracciali e articoli di pelletteria.

Grazie alle perfette sinergie con i fornitori, ad un fitto ed efficace network tra i punti vendita, a laboratori interni forniti di macchinari di ultimissima generazione, la consegna degli occhiali avviene in tempi rapidissimi.

Gli obiettivi futuri prevedono investimenti nel campo della tecnologia e della ricerca, con l’obiettivo di fornire un servizio di qualità sempre più rapido alle migliaia di clienti dell’attività.

Vieni a trovarci

Scopri il punto vendita Ilop più vicino a te
Scopri di più