L’estate è una stagione sempre molto amata dagli sportivi: durante questi mesi infatti ci si può allenare all’aria aperta, senza necessariamente dover stare al chiuso di una palestra, e ciò implica la necessità di avere alcune accortezze per quanto riguarda la protezione della vista.

Molte discipline sportive si effettuano sotto i raggi solari, di conseguenza utilizzare degli occhiali da sole può essere utilissimo per proteggere la vista.

Non tutti gli occhiali da sole, tuttavia, vanno bene, anzi molti sono totalmente incompatibili con determinate attività sportive.

Indossare degli occhiali da sole è un’ottima prassi per chi si dedica allo sport all’aria aperta, tuttavia è importante accertarsi che la montatura indossata sia adatta alla pratica sportiva cui ci si sta dedicando.

Gli esempi sono tantissimi, e per menzionarne uno si possono citare gli occhiali da sole da beach volley.

Proteggere gli occhi in questo modo può essere molto utile non solo dal punto di vista preventivo, ma anche per migliorare le prestazioni atletiche: i raggi solari infatti possono causare un vero e proprio ostacolo per gli sportivi in determinati frangenti.

Anche le lenti a contatto possono essere una scelta ottima per chi si allena all’aria aperta, per molte diverse ragioni.

Le lenti a contatto infatti scongiurano l’eventualità che le lenti degli occhiali si appannino o si bagnino di sudore, consentono allo sportivo di muoversi in totale libertà senza dover prestare attenzione alla stabilità della montatura, inoltre sono preferibili dal punto di vista della sicurezza.

In determinati sport, come possono essere ad esempio il calcio, il basket o il volley, indossare degli occhiali potrebbe essere pericoloso e potrebbe causare dei brutti incidenti, dal momento che l’eventualità di ricevere delle pallonate sul volto non è affatto remota.

Ovviamente anche la scelta delle lenti a contatto richiede la dovuta accortezza: in commercio ci sono diverse tipologie di lente a contatto, e per gli sportivi possono essere un’opzione ottima le lenti giornaliere.