Gli occhiali da sole per bambini devono assolutamente essere scelti con attenzione, e sarebbe un grosso errore quello di credere che siano dei meri vezzi estetici.

Anche i bambini hanno bisogno di proteggere i loro occhi dai raggi solari, anzi l’utilizzo di occhiali di questo tipo dovrebbe avvenire già nei primi mesi di vita.

Se si vogliono acquistare dei buoni occhiali da sole per bambini è anzitutto importante sottolineare che l’acquisto va effettuato tassativamente presso negozi di ottica: questa specificazione potrebbe sembrare superflua, in realtà purtroppo c’è chi tende a considerare gli occhiali da sole per i piccoli come dei giocattoli, e questo è davvero un errore grossolano.

Il materiale di realizzazione è un aspetto assai importante nella scelta degli occhiali da sole dedicati ai più piccoli: queste montature dovrebbero essere realizzate sempre in materiali morbidi, ma allo stesso tempo resistenti e indeformabili.

I materiali in questione devono essere atossici al 100%, anche in considerazione del fatto che i bambini tenderanno con ogni probabilità a metterli in bocca.

Per ovvie ragioni di sicurezza, inoltre, è molto importante che l’occhiale non presenti spigolosità.

Per quanto riguarda le lenti, l’ideale è optare per delle lenti non eccessivamente ridotte nelle dimensioni, inoltre è importantissimo che il filtro contro le radiazioni sia di qualità eccelsa.

Considerando che gli occhiali dei bambini sono molto esposti al rischio di cadute, è importante che le lenti siano antigraffio e che si contraddistinguano per un’elevata resistenza.