Il Made in Italy, si sa, non è nuovo nel proporre degli occhiali particolarmente accattivanti ed insoliti, e anche in questa stagione autunno-inverno tante collezioni di eyewear realizzate interamente in Italia si rivelano assai originali.
Quali sono dunque le stravaganze più in voga?
Anzitutto meritano una menzione le proposte del brand Nuiit, un’azienda torinese che non pecca certamente in audacia e che ha voluto ispirarsi ai copriocchi Inuit degli eschimesi, degli strumenti estremamente diffusi in queste popolazioni i quali aiutano a proteggere gli occhi dai forti raggi solari.
La grande originalità di queste creazioni ha consentito loro di guadagnarsi un posto nel Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, e possono essere scelte in molte diverse varianti.
Eccentricità fa rima anche con DADA’, un altro brand Made in Italy emergente che ha recentemente presentato la Karawane collection.
DADA’ propone molti modelli differenti, ovvero cat eye, round eye e pantos, e i nomi delle varie montature sono ispirati a ai nomi onomatopeici della poesia Karawane di Hugo Ball.
Utilizzando degli appositi clip, inoltre, le montature possono cambiare identità in modo molto semplice.