Tra la vasta gamma di servizi che offriamo un ruolo importante è ricoperto dall’ortocheratologia.

L’ortocheratologia è una tecnica molto diffusa in campo ottico, optometrico e oftalmologico, e riguarda l’applicazione di speciali lenti a contatto rigide gas permeabili ad uso notturno, con le quali è possibile correggere temporaneamente un difetto visivo.
In particolare, questo tipo di trattamento consente di correggere difetti visivi quali la miopia e l’astigmatismo mediante la modifica della curvatura della superficie corneale.
La nuova forma acquisita dall’occhio può essere mantenuta, seppur temporaneamente, per più ore senza lenti.
In questo modo, l’applicazione notturna consente di evitare l’utilizzo di protesi quali occhiali o lenti a contatto normali durante il giorno.

In questo senso, il medico può prescrivere una terapia di ortocheratologia come valida alternativa agli occhiali, alle lenti o alla chirurgia laser.
È bene ricordare, però, che si tratta di una soluzione temporanea, in quanto è possibile tornare alla situazione precedente semplicemente interrompendo il trattamento.

L’effetto benefico principale di questo servizio è la capacità di rallentare la progressione miopica che si ha negli anni dell’adolescenza, un processo che in molti casi porta ad elevate e invalidanti miopie.
Tali effetti benefici non hanno però ancora una forte evidenza scientifica.

Non tutti i pazienti sono adatti a questa terapia, che presenta gli stessi rischi di altre lenti a contatto.
Per questo motivo, nei nostri punti vendita troverai dei contattologi specialisti pronti a valutare ogni caso particolare e a fornirti attenti e periodici controlli.

Vieni a trovarci

Scopri il punto vendita Ilop più vicino a te
Scopri di più