was successfully added to your cart.

Carrello

Negli ultimi anni, la normativa che riguarda la patente di guida ha introdotto nuovi requisiti visivi, in aggiunta alla tradizionale acutezza visiva: il campo visivo e la sensibilità al contrasto.

Prima di presentare la richiesta di rinnovo della patente, quindi, è fondamentale arrivare preparati.
In modo particolare, i portatori di occhiali devono effettuare una visita oculistica ed una optometrica, evitando così il rischio di non passare l’esame e di vedersi negare il rinnovo.

RINNOVO DELLA PATENTE: ACUTEZZA VISIVA

Patenti A e B
I requisiti minimi sono minimo 2/10 della tabella per l’occhio più debole e minimo 5/10 per l’occhio migliore per un totale di 7/10.

Patenti C, D, E
La richiesta minima è di 4/10 per l’occhio debole e di 8/10 l’altro, per un totale di 12/10.

La misurazione può essere effettuata indossando degli occhiali, qualora le soglie minime non fossero raggiunte ad occhio nudo.

Nell’eventualità che le soglie non fossero raggiunte neppure tramite la correzione, allora sarà necessario ricorrere ad un giudizio di idoneità di una Commissione Medica Locale.

RINNOVO DELLA PATENTE: I MONOCOLI

Chi vede da un solo occhio, è idoneo a conseguire la patente A o B in modo tradizionale, a patto però che l’occhio buono abbia un’acutezza visiva di minimo 8/10 (a prescindere dall’uso o no di lenti o occhiali)

RINNOVO DELLA PATENTE: NON SOLO VISUS

In aggiunta ai controlli precedenti, per ottenere la patente (o il suo rinnovo) devi dimostrare di avere una buona sensibilità al contrasto, la capacità di vedere in condizioni di scarsa luminosità (visione crepuscolare) e misurare il tempo di recupero all’abbagliamento (sensibilità).

L’esame del campo visivo è un requisito indispensabile per certificare una buona visione periferica, fondamentale per la sicurezza alla guida.

I nostri centri sono forniti di tutte le tecnologie di ultima generazione per effettuare tutti gli esami necessari ai fini del conseguimento o del rinnovo della patente di guida.
Hai ancora qualche dubbio o domanda?

Contattaci via mail o al numero 0332990000: i nostri ottici sono a tua disposizione!